venerdì 7 giugno 2013

La linea di credito più rilevante tra i privati è senza dubbio il Mutuo per l'acquisto della prima Casa e più in generale per l'acquisto di una unità immobiliare. Questo segmento creditizio è certamente il principale in Italia, sia per i volumi in termini di importi finanziati che per numerosità delle richieste presentate. 

I privati di norma rivolgono le richieste di Mutuo finalizzato all'acquisto della prima casa, in prima istanza, alla Banca della quale sono già correntisti, ma considerato l'entità economica di questa tipologia di investimenti immancabilmente la richiesta di preventivo viene effettuata a diversi istituti bancari a titolo comparativo. 

Tra le caratteristiche che maggiormente orientano la scelta di chi decide di attivare un Mutuo sono senza dubbio la convenienza dei tassi d'interesse, la trasparenza dell'offerta del finanziatore, la dinamicità (possibilità di variazioni da tasso variabile a tasso fisso, possibilità di sospensione delle rate per brevi periodi di tempo, etc ...), ma soprattutto dei tempi rapidi e certi tra la presentazione della richiesta e l'erogazione. 

Di norma per la stipula di mutui ipotecari finalizzati al solo acquisto dell'immobile non vengono richieste ulteriori garanzie reali al soggetto finanziato, oltre l'iscrizione dell'ipoteca di primo livello, sull'immobile oggetto del contratto di Mutuo, a favore della Banca o dell'istituto di credito che eroga il Mutuo. 

0 commenti:

Posta un commento