venerdì 7 giugno 2013

Il termine prestito finalizzato è in genere riferito ad un tipo di finanziamento che viene richiesto per acquistare un prodotto o un servizio. I prodotti possono essere, ad esempio, l’automobile o elettrodomestici mentre per servizi possiamo intendere anche le ristrutturazioni, i viaggi, le spede sostenute per visite mediche e così via. Generalmente le stesse aziende che erogano il servizio o vendono un prodotto hanno poi una finanziaria di fiducia con dei contratti pronti tipo per finanziare quello che si vuole acquistare, dunque non deve essere il cliente stesso a preoccuparsi nel trovare il finanziamento prima di comprare.Questo non sempre è stato un bene per i consumatori in quanto ci sono stati casi di società che hanno applicato dei tassi molto elevati. In buona sostanza questo tipo di prestito viene concesso se supportato da adeguate garanzie e per importi non troppo elevati.
Le caratteristiche dei prestiti finalizzati
Il vantaggio principale di questo tipo credito è dato dalla rapidità e della facilità con cui può essere ottenuto grazie anche al fatto che i soldi vengono dati al commerciante che poi si farà carico di iniziare la pratica con il cliente.
Il tasso a cui fare riferimento (TAEG) in generale non deve essere troppo elevato e deve essere fisso e supportato da un classico piano di ammortamento alla francese (come quello dei mutui). Un piano di questo tipo prevede delle rate costanti nel tempo in cui gli interessi espressi dal tasso vengono pagate tutte all’ inizio e decrescono sempre.
Questo viene fatto perchè la banca deve tutelarsi da eventuali insolvenze quindi incassa come prima cosa gli interessi. Poichè i beni acquistati non hanno importi elevatissimi ne consegue che questi prestiti hanno delle durate brevi e rate abbastanza elevate. Molte promozioni prevedono però di poter pagare la prima rata dopo un periodo breve di promozione al cliente, ad esempio dopo 1 mese dall’ acquisto.
Vantaggi del credito di tipo “finalizzato”
Abbiamo già visto qualche vantaggio nella sezione precedente dove emerge che è la velocità quello più evidente.
I tassi sono molto bassi (prossimi allo zero) e c’è la massima flessibilità. Ci sono però alcune cose a cui fare attenzione. Innanzitutto la finalità deve essere esplicita dunque non si possono chiedere soldi che esulano dal bene acquistato da finanziario, in più non si può avere la certezza che il credito verrà concesso. C’è da dire anche che spesso i commercianti devono guadagnare e non perderci dunque possono praticare meno sconti in presenza di finanziamenti di questo tipo.

0 commenti:

Posta un commento