venerdì 10 maggio 2013


Prestito Cambializzato: Quando parliamo del mondo dei prestiti, una delle tipologie maggiormente preferita dalla clientela è sicuramente quella proposta dai prestiti cambializzati. Questi, infatti, erano dei particolari tipi di prestito che venivano erogati tramite assegni circolari dalle finanziarie con la clausola di restituzione attraverso cambiali da presentarsi presso la filiale della finanziaria che aveva erogato il prestito.
Segno distintivo del Prestito Cambializzato, comunque, era la scarsa necessità di assicurazione per poterli richiedere. Infatti, i prestiti cambializzati erano dei prestiti dove venivano richiesti semplicemente i documenti di riconoscimento essenziali e l’ammontare del reddito del richiedente, situazione che li rendeva particolarmente conveniente se si considera  che avevano tassi d’interessi fissi nel tempo e piuttosto bassi o agevolati. Tutto questo pacchetto, in sostanza, rappresentava una vera e propria gioia per i richiedenti poiché offriva un’offerta rapida e agevolata per tutte le situazioni. L’unico caso in cui i prestiti cambializzati potevano essere considerati un fastidio era nelle richieste di importi eccessivamente elevati rispetto al proprio reddito.
In queste circostanze, infatti, le finanziarie richiedevano la presenza di un garante o di una garanzia per erogare il prestito, situazione che costringeva l’utente a mettere in gioco una qualche proprietà (o amico/parente) per ottenere il prestito. Ora, come avrai sicuramente notato, in questo mio articolo ho utilizzato solo il passato. La motivazione di questa mia scelta è che ormai, per colpa della crisi economica e delle svariate truffe subite dalle finanziarie o banche (perlomeno così giustificano questa scelta), questo tipo di offerte sono praticamente state debellate. Infatti, ormai è praticamente impossibile trovare finanziarie che permettono l’erogazione di prestiti cambializzati, situazione che di fatto ha creato un grosso varco nel mondo del Prestito Cambializzato.
 Quest’ultimi, infatti, venivano utilizzati da tantissimi utenti per via della notevole convenienza e, l’averli annullati (aggiunto ai continui incrementi dei tassi), ha spinto tantissimi utenti a mollare l’idea di richiedere prestiti. Per questo motivo, quindi, le varie finanziarie o banche hanno creato delle offerte piuttosto simili ai prestiti cambializzati (per farti un esempio concreto, pensa ai prestiti fiduciari) che, sfortunatamente, non sono mai riuscite a conquistarsi la stessa clientela dei loro antenati.  Tagliando, comunque, questo riferimento al passato, ci tengo a sottolineare che internet ha portato risposte anche a questa situazione. Infatti, cercando su un motore di ricerca (google, yahoo, ecc.) la parola chiave “prestito cambializzato” ti sarà possibile trovare notevoli siti che ne discutono tra cui anche alcuni presunte società che lo utilizzano. Su quest’ultimo punto devo consigliarti di prestare particolare attenzione. Infatti, devi considerare che i prestiti cambializzati sono del Prestito Cambializzato ormai usciti di scena e, la loro ripresentazione potrebbe spingerti ad effettuare richieste vincolanti verso altri tipi di prodotti finanziari. Infatti, alcune società facilmente riconducibili a “truffaldine” invogliano il cliente ad effettuare richiesta con la propaganda dei presiti cambializzati.
Questa situazione,ormai, sta lentamente scomparendo ma, ad ogni modo, ti consiglio caldamente di prestare moltissima attenzione a questi siti internet/società.  Infatti, se è vero che il comunicato possa avere un fondo di verità (per inciso la ricostituzione di questo particolare tipo di prestito), è anche vero che c’era un motivo per cui questo prodotto è stato tolto dal commercio. Di conseguenza, fai attenzione alle offerte che trovi in giro ed informati accuratamente!

0 commenti:

Posta un commento